Report - Festival della Partecipazione 2018

Report – Festival della Partecipazione 2018

Premessa

Nel 2015 ActionAid in collaborazione con Cittadinanzattiva e Slow Food, dà vita al gruppo “Italia, Sveglia!”, promotore del “Festival della Partecipazione”. Il Gruppo lavora per moltiplicare l’offerta di occasioni di impegno e attività per i cittadini al fine di garantire un mondo, e in particolare un Paese, senza ingiustizia, dove ogni cittadino e comunità possano godere pienamente dei propri diritti, partecipare attivamente alla vita pubblica e alle decisioni che li riguardano, apprezzare appieno ciò che è buono, pulito e giusto, liberi dai limiti derivanti da povertà, disuguaglianza ed esclusione sociale. Allo stesso modo maturare una coscienza individuale e collettiva per assolvere ai doveri personali e comunitari.
In continuità con l’esperienza di Italia Sveglia, la partnership lancia nel 2016 il Festival della Partecipazione. Il Festival, non un luogo di propaganda delle attività delle tre organizzazioni, ma uno spazio in cui il punto di osservazione dell’attivismo civico viene utilizzato per guardare in modo diverso ai problemi dello sviluppo della democrazia e alle opportunità di partecipazione.
I lavori di ricostruzione dell’Aquila, a quasi 10 anni dal sisma, stanno trasformando la città in un grande laboratorio di idee e partecipazione, di legalità e trasparenza, di solidarietà e inclusione, luogo ideale per la promozione di politiche e pratiche partecipative

SCARICA IL REPORT COMPLETO DELLA TERZE EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA PARTECIPAZIONE