Chi siamo

Collaborazione e promozione del Festival

L’ottava edizione del “Festival della Partecipazione” è promossa da ActionAid e Cittadinanzattiva, in collaborazione con Caritas Italiana e Fondazione Innovazione Urbana e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.

Promosso da:

ActionAid è un’organizzazione internazionale che lavora a livello locale, nazionale e internazionale per realizzare il cambiamento e combattere le diseguaglianze, migliorando la qualità della democrazia, coinvolgendo persone e comunità nella tutela dei loro diritti e sostenendo così chi vive in situazioni di povertà e marginalità.

Con più di 110.000 attivisti e 136.000 sostenitori ha realizzato nell’ultimo anno 38 progetti in Italia e 222 progetti in Africa, Asia e America Latina.

Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.

Fondata nel 1978 con il nome di Movimento federativo democratico, conta oggi 34.539 aderenti, a cui si aggiungono 15 associazioni federate, di cui 13 di malati cronici.

È presente in Italia con 19 sedi regionali e 250 assemblee locali e centinaia di sezioni locali del Tribunale per i diritti del malato.

In collaborazione con:

Caritas italiana

Caritas Italiana nasce nel 1971, voluta da papa Paolo VI.

È l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana che collega le 220 Caritas diocesane in Italia. Promuove la testimonianza della carità. Tra i molti fronti: pace e mondialità, giustizia, vecchie e nuove povertà, volontariato, servizio civile, immigrazione. Con un costante impegno formativo. È uno degli oltre 160 membri di Caritas Internationalis e garantisce progettualità continuativa in oltre 80 Paesi, accanto alle Chiese locali.

Fondazione per l’Innovazione Urbana è un centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane per affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche.

Fondata da Comune di Bologna e Università di Bologna, rappresenta un punto di riferimento sia a livello locale che nazionale e internazionale sulle attività di informazione e promozione del territorio e della cultura urbana, sull’attivazione di percorsi di partecipazione e sull’analisi e documentazione delle trasformazioni urbane.

Con il patrocinio di:

Comune di Bologna

Regione Emilia-Romagna

Media partner:

RadioCittà Fujiko

Partner tecnico:

Mismaonda

Si ringrazia:

Barilla

TetraPak

ECI

Scribing.it

Osservatorio Civico PNRR

L’Osservatorio Civico PNRR nasce nell’ambito del programma Follow the Money – ideato all’interno del Festival della partecipazione 2020 – con l’obiettivo di monitorare la qualità e l’inclusività del processo decisionale di costruzione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e seguire la realizzazione dei progetti.

#DatiBeneComune è la campagna nata nel novembre 2020 per chiedere al Governo italiano di pubblicare in maniera aperta i dati sulla gestione della pandemia di COVID-19. Grazie alla spinta di quasi 300 organizzazioni e di 55.000 cittadinə aderenti, la campagna chiede oggi l’apertura di tutti i dati di pubblico interesse, in particolare di quelli relativi al Pnrr.

Percorsi di secondo welfare è un Laboratorio di ricerca legato al Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano. La sua mission è analizzare e raccontare come sta cambiando il welfare esplorando i nessi fra sostenibilità delle politiche e tutela dei nuovi rischi sociali, in particolare approfondendo le nuove sinergie tra attori pubblici e privati.

Labsus, Laboratorio per la sussidiarietà, è un’associazione culturale che dal 2005 Labsus si fa portavoce di un modello centrato sulla cura e la 

gestione condivisa dei beni comuni: pubblicando una rivista online, elaborando idee, mappando esperienze, segnalando iniziative. A partire da febbraio 2014 Labsus sta inoltre accompagnando diversi comuni italiani nell’adozione e nell’implementazione del Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, un’innovazione giuridica che sta finalmente rendendo effettivo l’art. 118 della nostra Costituzione.

L’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica é una Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro, nata nel 2011.