Chi siamo

Collaborazione e promozione del Festival

La nona edizione del “Festival della Partecipazione” è organizzata da ActionAid con i patrocini istituzionali del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Cittadinanzattiva, Fondazione IU Rusconi Ghigi, Alleanza per le Transizioni Giuste, Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (AIP2), l’Open Government Partnership e l’Hub per la partecipazione promosso dal Dipartimento per la Funzione Pubblica.

Organizzata da:

ActionAid è un’organizzazione internazionale che lavora a livello locale, nazionale e internazionale per realizzare il cambiamento e combattere le diseguaglianze, migliorando la qualità della democrazia, coinvolgendo persone e comunità nella tutela dei loro diritti e sostenendo così chi vive in situazioni di povertà e marginalità.

Con più di 110.000 attivisti e 136.000 sostenitori ha realizzato nell’ultimo anno 38 progetti in Italia e 222 progetti in Africa, Asia e America Latina.

Con i patrocini istituzionali di:

Comune di Bologna

Regione Emilia-Romagna

In collaborazione con:

Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.

Fondata nel 1978 con il nome di Movimento federativo democratico, conta oggi 34.539 aderenti, a cui si aggiungono 15 associazioni federate, di cui 13 di malati cronici.

È presente in Italia con 19 sedi regionali e 250 assemblee locali e centinaia di sezioni locali del Tribunale per i diritti del malato.

Fondazione per l’Innovazione Urbana è un centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane per affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche.

Fondata da Comune di Bologna e Università di Bologna, rappresenta un punto di riferimento sia a livello locale che nazionale e internazionale sulle attività di informazione e promozione del territorio e della cultura urbana, sull’attivazione di percorsi di partecipazione e sull’analisi e documentazione delle trasformazioni urbane.

L’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica é una Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro, nata nel 2011.

Alleanza per le Transizioni Giuste

Open Government Partnership