L’Aquila, due ministri e don Ciotti a Festival Partecipazione

ANSA – L’AQUILA, 30 giugno 2016
Un dialogo sui migranti di ieri e di oggi tra Don Luigi Ciotti e Carlo Petrini sarà al centro dell’evento di apertura del Festival della Partecipazione, che vedrà anche l’intervento del ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, Marianna Madia. L’evento, alla sua prima edizione, si svolgerà all’Aquila da giovedì 7 luglio a domenica 10, promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e SlowFood Italia, insieme al Comune dell’Aquila. L’8 luglio è prevista la partecipazione di Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.

Tornando alla giornata inaugurale, il 7 luglio prossimo, in piazza Duomo, Don Ciotti e Petrini, con l’aiuto di Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio3, affronteranno il tema delle migrazioni e dell’accoglienza, “ma anche la lotta alle mafie, alle disuguaglianze, le reti di comunità del cibo, per dire che non basta commuoversi o indignarsi, ma su temi come questi bisogna agire, muoversi, partecipare al cambiamento”.

Venerdì 8 luglio, alle 12, nel Parco del Castello, toccherà al segretario generale Cgil, Susanna Camusso: insieme a Enrico Bertolino parteciperà a “Non più invisibili”, il pranzo con gli operai impegnati nella ricostruzione aquilana. Il pranzo, a cui può partecipare chiunque lo voglia portando una pietanza, sarà l’occasione di misurarsi con un altro volto della città, circondato spesso da anonimato. Sarà un modo per conoscersi: a tavola come nella più antica e comune tradizione di tutti i popoli. Tutti i cittadini sono invitati a contribuire con un loro piatto. Per comunicare cosa si intende portare e in quali quantità si può scrivere a info@festivaldellapartecipazione.org.

Sempre venerdì 8 luglio, a Palazzo Fibbioni, alle 11, Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, interverrà in “Disponibile! Il diritto dei cittadini al riuso degli spazi abbandonati”. Nel corso dell’incontro, cui prenderanno parte anche Antonio Gaudioso di Cittadinanzattiva e il vicepresidente della Regione, Giovanni Lolli, si discuterà delle tante le esperienze dal basso di riuso di edifici abbandonati e si approfondirà la L.164 del 2014 che le legittima e ne agevola la realizzazione.  (ANSA).