HACKATHON
2020+20
Rivolto a giovani dai 17 ai 25 anni

2020+20 è rivolto a giovani dai 17 ai 25 anni residenti in Italia che intendono apportare innovazioni creative della società provando a essere protagonisti del proprio futuro.
Un hackathon è una maratona in cui i partecipanti lavorano in team per creare fantastici progetti partendo dai propri desideri, acquisire nuove competenze, conoscere persone e divertirsi!
Le/i partecipanti saranno chiamate/i a pensare e ideare nuovi scenari per l’Italia del 2040 e con l’aiuto di mentori ed esperte/i ad individuare le azioni necessarie alla realizzazione di tali scenari.
L’idea di lanciare un Hackathon rivolto alle/ai giovani nell’ambito del Festival della Partecipazione nasce dalla consapevolezza che l’impegno e l’attivismo civico viene visto in maniera del tutto diversa dalle giovani generazioni a cui probabilmente vanno riconosciuti spazi di autonomia.
Giovani con formazione culturale diversificata, si confronteranno e realizzeranno ipotesi di futuro che coniughino sostenibilità, beni comuni, solidarietà, comunità, partecipazione, nuove forme di inclusione (sociale, educativa, economica).
Le/i partecipanti dovranno realizzare un progetto sotto forma di presentazione che può essere integrato da brevi testi, immagini, mappe interattive e file multimediali.
Verrà valutata positivamente la presentazione e l’utilizzo di pitch video. Elementi di valutazione del progetto saranno anche coerenza, impatto e fattibilità.

La presentazione dovrà essere suddivisa in 5 sezioni o paragrafi
1. Analisi del contesto attuale
2. Scenario che si desidera realizzare nel 2040
3. Scenario intermedio al 2030
4. Azioni che le istituzioni e la cittadinanza devono porre in essere per passare dall’analisi del contesto attuale allo scenario 2030
5. Azioni che le istituzioni e la cittadinanza devono porre in essere per passare dallo scenario 2030 allo scenario 2040

Gli scenari dovranno descrivere almeno 3 di questi ambiti:
A.    Relazione città campagna
B.    Essere cittadini, essere comunità
C.    Produzione e distribuzione di cibo
D.    Istruzione
E.    Mobilità
F.    Sanità
G.    Forme di governo
H.    Ambiente

Chi può partecipare?
E possibile iscriversi sia in team (da 3 a 7 persone) o come singoli. I partecipanti singoli verranno aggregati in team dall’organizzazione.

Quando e dove si terrà l’hackathon?
Online e sui canali social del Festival della Partecipazione

Venerdì 16 ottobre ore 15.00  – 19.00 (evento online) si pensava di dividere così la call 15.00 – 16.30 in plenaria con tutti i partecipanti un mini workshop a cura di Alberto Robiati di “ForwardTO – Studi e competenze per scenari futuri” (www.forwardto.it).
Dalle 16.30 alle 19.00 i gruppi lavorano in singole room guidati da un facilitatore.

Sabato 17 ottobre ore 15.00 – 19.00 (evento online) così suddiviso 15.00 – 17.00 i gruppi lavorano in singole room guidati da un facilitatore. Dalle 17.00 alle 19.00 i gruppi in plenaria espongono il loro lavoro alla giuria composta da: Prof. Giovanni Bazzocchi (Università di Bologna), Prof.ssa Lina Calandra (Università dell’Aquila) e Prof. Francesco Sottile (Università di Palermo), la giuria definirà le 3 squadre vincitrici.

Domenica 18 ottobre ore 14.30 – 16.00 (evento misto) a Bologna presso la Sala Biagi della Fondazione per l’Innovazione urbana.

Scadenza iscrizioni:
15 ottobre 2020

La partecipazione all’hackathon 2020+20 prevede la possibilità gratuita di partecipare a sessioni di mentorship tenuti da esperte/i in cui approfondire le tecniche di progettazione.

Quanto costa?
La partecipazione all’evento è gratuita.

Cosa devo avere?
Semplicemente un computer o altro device dotato di una connessione Internet e di strumenti per la videoconferenza.

Ci saranno dei premi?
Sì! Sebbene i premi non siano la parte più importante di 2020+20, abbiamo in serbo sorprese interessanti per le vincitrici e i vincitori.

Per informazioni e iscrizioni:
http://www.festivaldellapartecipazione.org/hackathon-2020-20/
Giuseppe Orefice 335.8747180

Con la collaborazione di