FESTIVAL DELLA PARTECIPAZIONE 2019

MASTERCLASS #iopartecipo

 

Il Festival della Partecipazione, alla sua quarta edizione, è promosso da ActionAid Italia e Cittadinanzattiva, con la collaborazione del Comune dell’Aquila e di Slow Food Italia e il patrocinio dell’Università dell’Aquila e del Gran Sasso Science Institute.

Il programma 2019 introduce per la prima volta la Masterclass #iopartecipo, momento di apprendimento e formazione dedicato a 100 giovani tra i 16 e i 26 anni.

La Masterclass è articolata in 5 moduli che affrontano principi, strumenti e metodologie della cittadinanza attiva e della partecipazione. La formazione si avvale di una metodologia che alterna momenti di apprendimento frontale e laboratoriale.

Ciascun modulo prevede pillole teoriche a cura di esperti di livello nazionale, testimonianze dirette di cittadini attivi sul territorio nazionale e laboratori di co-progettazione.

La discussione all’interno dei laboratori sarà affrontata attraverso cinque filtri tematici: ambiente, diritti, lavoro giovanile, città – spazio urbano e sviluppo economico. Ciascun momento laboratoriale raggiungerà output da restituire in sede di confronto conclusivo.

Alla definizione dei laboratori programma concorreranno le 37 realtà civiche locali che hanno partecipato all’edizione del 2018 a partire dal “Decalogo di priorità”. Ai partecipanti saranno forniti attestato di frequenza e crediti formativi (ove riconosciuti) e la possibilità di attivare tirocini in una delle realtà civiche locali.

La call per partecipare alla Masterclass sarà aperta a settembre.
Per tutte le informazioni scrivete a: segreteria.aq@festivaldellapartecipazione.org e seguite gli aggiornamenti sui canali social del Festival.