Tornano le parole magiche

Torna anche quest’anno l’appuntamento con le “parole magiche” della partecipazione. A curare questo appuntamento quotidiano, in due edizioni, alle 10 e alle 15 (ma sabato 8 luglio l’appuntamento del mattino è eccezionalmente alle 9:30), sarà Giovanni Moro, responsabile scientifico di FONDACA e coordinatore del Comitato Scientifico del Festival.

Dopo il grande successo dello scorso anno, anche in questa edizione affronteremo le tante parole pubbliche, molto importanti, che vengono usate o evocate senza chiedersi, spesso, cosa significhino realmente o “cosa c’è dentro”, per citare lo stesso Moro, o ancora cosa significhino realmente in confronto alla realtà nella quale viviamo. Non usarle correttamente, non conoscerne il profondo significato può rappresentare un problema per la stessa democrazia e i cittadini.

Gli appuntamenti quotidiani, della durata media di 30′, ci aiuteranno a riportare le parole nelle loro giuste dimensioni attraverso esempi pratici, confronti e un approfondimento sociologico.