Quarta edizione

Il programma completo

Ingresso libero

Due giorni di conferenze, laboratori, dibattiti e formazioni per riflettere e costruire nell’anno del decennale dal terremoto del 2009.

Un luogo di idee, una piattaforma per contribuire alla trasformazione del paese attraverso il ruolo attivo e la partecipazione dei cittadini e la tutela dei loro diritti, con l’intenzione per tutti noi di riappropriarsi degli spazi civici delle nostre città e ridurre le distanze dalle istituzioni locali e nazionali.

Venerdì, 22 novembre

  • 10:30 - 12:00 - Gssi Main Lecture Hall, via Francesco Crispi 7Apertura Festival della Partecipazione

    Saluti istituzionali del Sindaco Biondi e dell’Assessore Bignotti.
    I segretari delle organizzazioni promotrici – Marco De Ponte per ActionAid, Antonio Gaudioso per Cittadinanzattiva e Silvia De Paolis per Slow Food – dialogheranno con 3 giovani attivisti – Ikram Mohamed, Tommaso Cotellessa e Cecilia Erba – su ambiente, inclusione sociale e scuola.
    A seguire, interverranno Alessandro Fusacchia e Paolo Lattanzio, membri della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati.

     

  • 12:30 - 13:30 - Gssi Main Lecture Hall, via Francesco Crispi 7Imparare sicuri si può

    Alla presenza di Mario Nicoletti dell’Ufficio Sismico nazionale, una rappresentanza di studenti, insieme al Sindaco di Pizzoli, a un RSPP e a docenti e formatori di Cittadinanzattiva illustreranno il percorso compiuto dai ragazzi e gli impegni che li vedranno protagonisti per il 2020 nelle proprie scuole nel ruolo di divulgatori e promotori di sicurezza, cioè come Responsabili per la Sicurezza degli Studenti (R.S.S.). A seguire, fuori dall’edificio, i ragazzi daranno vita ad un colorato flash mob per denunciare lo stato di insicurezza in cui versano due terzi delle scuole italiane e la lentezza nella ricostruzione di quelle colpite dai sismi da 10 anni a questa parte, lanciando messaggi su ciò che si debba e si possa fare.

  • 15:00 – 17:00 - Univaq, Aula Magna DSU, Viale Nizza 14La sostenibilità della ricostruzione della città dell'Aquila.

    Facendo tesoro delle idee e dei suggerimenti ricevuti in occasione del Festival dello Sviluppo sostenibile (giugno 2019), l’Università dell’Aquila presenta le sue proposte per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica del processo di ricostruzione in corso nel sistema urbano dell’Aquila. A cura del Prof. Lelio Iapadre.

  • 15:30 – 18:00- Palazzo Fibbioni, Sala RiveraIl protagonismo delle comunità: sperimentazioni abruzzesi

    Attivare processi di gestione comune delle risorse può dare un volto nuovo ai luoghi e alle comunità. Tante e diverse sono le esperienze maturate negli ultimi anni nel territorio abruzzese. Attraverso la loro presentazione e l’analisi dei risultati raggiunti in termini di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale e di crescita dell’occupazione giovanile, si mostrerà un fenomeno variegato e ricchissimo di contenuti in grado di palesare quanto queste esperienze svolgano un ruolo ineludibile nel mutare il volto conosciuto dei nostri territori, conservare ambiente e paesaggio, portare benessere diffuso.

    Saluti: Anna Lisa Mandorino, Cittadinanzattiva. Coordina: Raniero Maggini

    Presentazione laboratori: Maya Battisti, Erika Fammartino, L’esperienza del Laboratorio Baronia di Carapelle; Vincenzo D’Urbano; Borghi Autentici d’Italia e le comunità abruzzesi: esperienze autentiche di sviluppo locale; Gloria Cerliani, Roberto Lettere, Maura Viscogliosi, Il Laboratorio Valle Aterno; Alessio Di Giulio, La foresta modello della Valle dell’Aterno

    La collaborazione con le istituzioni: Giovannino Anastasio, Sindaco di Pizzoli: Angelo Caruso, Presidente Provincia dell’Aquila; Paolo Federico, Commissario ECAD

    Conclude: Adriano Paolella, Responsabile Ambiente e territorio di Cittadinanzattiva, Gli elementi comuni delle sperimentazioni “dal basso”.

  • 18:00 – 19:30- Palazzo Fibbioni, Sala RiveraPresentazione del progetto Officine Coesione

    A cura dell’Agenzia per la Coesione territoriale.

    Il coinvolgimento dei soggetti organizzati del territorio costituisce da sempre un elemento caratterizzante nell’uso dei fondi europei per la riduzione dei divari nello sviluppo dei territori

    Il progetto ha l’obiettivo di dare piena attuazione, nel contesto italiano, al Codice di Condotta sul Partenariato nell’ambito dei fondi Strutturali di Investimento Europeo (Regolamento UE 240/14). L’assunto del Codice è che solo attraverso una solida collaborazione con i soggetti destinatari e co-attori (cittadini, imprese, associazioni di categoria, sindacati etc.) degli interventi le risorse finanziarie, messe a disposizione dei territori, possono intercettare i veri fabbisogni, raccogliere le informazioni critiche per una buona progettazione, raggiungere gli esiti di sviluppo auspicati.
    In sintesi, quindi, il progetto mira a promuovere, alimentare e sperimentare, forme efficaci di “stretta cooperazione tra autorità pubbliche, parti economiche e sociali e organismi che rappresentano la società civile a livello nazionale, regionale e locale.

  • 20:00 - Mercato contadino dell'Aquila#lasalutenonaspetta

    La cena è il racconto del progetto “Terra Amata”, per la promozione della salute, della corretta alimentazione e della diffusione degli screening promosso da Cittadinanzattiva in Campania e in forma sperimentale a L’Aquila.

    Interverrà l’oncologo Paolo Marchetti e la cena sarà realizzata con i prodotti del Mercato Contadino, in collaborazione con CIA e Slowfood.

Sabato, 23 novembre

  • 10:00 - 13:00 - Gssi Main Lecture Hall, via Francesco Crispi 7I borghi dall’abbandono alla rinascita: un patrimonio a disposizione delle comunità

    La scommessa che tanti cittadini hanno compiuto e compiono quotidianamente circa la possibilità di mantenere in vita il proprio territorio è decisamente un grande passo da intraprendere. È un movimento a volte silenzioso, ma costante, che ha portato ad ottenere grandissimi risultati in termini di coesione sociale e di riscatto economico per aree destinate altrimenti all’oblio e all’abbandono. La raccolta delle diverse esperienze presentate consente di mettere a confronto i protagonisti e di comprendere come sostenere le iniziative in corso e come attivarne di nuove.

    Saluti: Francesca Moccia, Cittadinanzattiva. Coordina Matilde Spadaro

    Le esperienze raccolte nel volume Il riuso dei Borghi abbandonati. Esperienze di Comunità. Ne discutono: Marco Bussone, Presidente UNCEM; Roberto Colella, Ideatore del network Borghi della Lettura

    I racconti: Rosario Castellana, L’esperienza del Farm Cultural Park di Favara; Felice Ciccone, Sindaco del Comune di Macchiagodena – Identità e recupero di un borgo in chiave turistica: Macchiagodena nel network dei Borghi della Lettura; Mansueto Siuni, Sindaco del Comune di Masullas – Alla scoperta della ‘primavera’ di Masullas

    Tavola rotonda: Paolo Scaramuccia, Legacoop nazionale; Adriano Paolella, Cittadinanzattiva – Responsabile Ambiente e territorio

  • 10:00 - 12:30 - Palazzo Fibbioni, Sala RiveraCarta dell’Aquila. Manifesto delle città dell’Appennino

    4 città delle aree interne.
    4 sindaci dell’emergenza e della rinascita.
    4 buone prassi da raccontare.
    4 assi di sviluppo.
    Come le città dell’Appennino scelgono di contare nel secolo delle aree metropolitane, usando intelligenza, spirito d’iniziativa, ottimizzando le risorse, unendo le forze. Il dibattito sullo sviluppo uniforme dell’Italia sposta il suo baricentro. Il divario, dopo la “questione Meridionale” non è più tra Nord e Sud, ma tra grandi agglomerati urbani e zone interne.

    Il modello di crescita per superare distanze amministrative, infrastrutturali, di servizi.
    Partecipano:
    Riccardo Righi. assessore dell’Aquila
    Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno
    Gianluca Festa, sindaco di Avellino
    Alberto Bellelli, sindaco di Carpi
    Antonio Caponetto, direttore Agenzia della Coesione Territoriale
    Domenico Arcuri, amministratore delegato Invitalia SpA *

    Modera: Antonio Noto

    In collaborazione con:
    Fondazione Ifel
    Associazione Cultura Italiae
    Patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo con il riconoscimento di 4 crediti.
    Carta dell’Aquila, dalle vette dell’Appennino, in cima all’Italia. Contiamoci e contiamo.

    *In attesa di conferma

  • 11:00 - 13:00 - Consiglio Regionale dell'Abruzzo, Sala Benedetto Croce, via Michele Iacobucci 4GeRussia nel mondo di Babel

    A trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, una riflessione sulle inedite traiettorie strategiche scaturite da un evento centrale nella nostra storia recente. Ieri i berlinesi, i baltici e i cinesi di piazza Tienanmen, oggi i libanesi, i cileni, gli abitanti di Hong Kong: maree di essere umani mosse dai flussi della storia. è possibile immaginare nuove forme di partecipazione oltre le rovine dei muri di ieri e all’ombra di quelli che oggi sorgono a ogni latitudine?

    Interviene l’autore Salvatore Santangelo

  • 11:00 - 13:00 - Univaq, Aula Magna DSU, Viale Nizza 14Presentazione del Dossier statistico immigrazione 2019, realizzato dal Centro Sudi e Ricerche IDOS (Roma) e promosso, per la sezione regionale abruzzese, dall’Università degli Studi dell’Aquila.

    Il Dossier statistico immigrazione 2019 si compone di quasi 500 pagine, circa 200 tabelle e tavole di infografica relative alle odierne migrazioni. L’analisi statistica parte dalla scala internazionale, passa per quella nazionale e arriva alla dimensione regionale e locale, illustrando la complessità di questo fenomeno economico, sociale, culturale, spesso utilizzato strumentalmente a fini politici. Il volume verrà gratuitamente distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento copie (100). Per i giornalisti sarà predisposta apposita documentazione e sarà anche disponibile una scheda con i punti salienti del Dossier realizzato dal Centro Sudi e Ricerche IDOS (Roma). Durante la presentazione verrà proiettato il video “Italia, paese di immigrazione”, incentrato sui dati del Dossier. A cura del Prof. Luigi Gaffuri.

  • 12:00 - ritrovo alle ore 11:45 davanti a White Bakery nei pressi della Fontana Luminosa)RAID Caterpillar: il tour alle opere d’arte

    Off Site Art ha il piacere di invitare tutti i nostri sostenitori e cittadini aquilani alla passeggiata di sabato 23 novembre insieme all’artista Alessandro Brighetti (ritrovo alle ore 11:45 davanti a White Bakery nei pressi della Fontana Luminosa). Brighetti, artista e autore del format RAID, ci accompagnerà in un tour alla scoperta delle opere d’arte realizzate lo scorso 8 settembre per “RAID Caterpillar”, progetto promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, dal Comune dell’Aquila e da ANCE L’Aquila.

    La passeggiata toccherà i luoghi dove sono state create tutte le cinque opere permanenti entrate a far parte della collezione di arte pubblica cittadina: “Sofferte onde serene” di Marzia Migliora (opera realizzata con il supporto di Luciana Littizzetto, Alfa Marmi s.r.l. San Gennaro Vesuviano, Società Co.I.D. s.r.l. L’Aquila), “Wo(o)lf” di Margherita Morgantin, “Waterbones” di Loris Cecchini, “ourHour” di Alessandro Brighetti (opera realizzata con il supporto di MUNDA, Giovanni Paltrinieri, Pierluigi Frezza), “Maria Crispal e Stampone a L’Aquila” di Giuseppe Stampone (opera realizzata con il supporto di Falone Costruzioni ER s.r.l.).

    Evento gratuito fino a esaurimento posti.
    Prenotazione e info inviando una mail a info.offsiteart@gmail.com o al numero 333 3371613

  • 14:30 - 17:30 - Consiglio Regionale dell'Abruzzo, Sala Benedetto Croce, via Michele Jacobucci 4Praticare la partecipazione: idee e strumenti per la qualità dei processi partecipativi

    Partecipare sembra un refrain consolidato dall’uso della parola più che dalla prassi attuata e/o dagli effetti ottenuti. E quando si parla di democrazia partecipativa, cioè del coinvolgimento dei cittadini da parte delle istituzioni, la capacità di queste ultime di fare una partecipazione di qualità, riconoscendo e attribuendo potere ai cittadini, garantendo risultati e rendendo conto della pratica partecipativa, è molto diversificata e ancora troppo limitata. È allora opportuno dibattere sulle ragioni per le quali la partecipazione lungo tutto il ciclo delle politiche pubbliche non è favorita o rischia di risultare inefficace, e confrontarsi sul valore aggiunto che le decisioni e l’operato delle istituzioni riceverebbero da processi partecipativi efficaci. Affronteremo le questioni profonde, per capire come si possa operare individuando i fattori di una partecipazione di qualità, ma anche come sia possibile mettere a punto norme, strumenti, procedure necessari alle istituzioni per trarre beneficio dalla partecipazione dei cittadini.

    Saluti: Antonio Gaudioso, Cittadinanzattiva

    Qualificare la partecipazione: la Consultazione sulla partecipazione
    A cura di Anna Lisa Mandorino. Interventi programmati di Emma Amiconi, Presidente Fondaca – Fondazione per la cittadinanza attiva.

    Partecipazione e futuro: due esperienze aquilane
    “Solo posti in piedi. Educare oltre i banchi”: il contrasto alla povertà educativa minorile, Cecilia Cruciani, Coordinatrice del progetto; L’appello alle istituzioni nell’esperienza del Comitato Scuole Sicure, Tommaso Cotellessa e Massimo Prosperococco. Interventi programmati di Adriana Bizzarri, Responsabile scuola di Cittadinanzattiva e Mauro Chilante, Cittadinanzattiva Teramo

    La partecipazione all’Aquila: l’esperienza dell’Urban Center
    Giulia Tomassi, Presidente Urban Center dell’Aquila

    L’ascolto dei cittadini: interventi liberi dalla sala
    Paolo Tella, Cittadinanzattiva L’Aquila

    L’impegno delle istituzioni: tavola rotonda (modera Antonio Gaudioso)
    Francesco Cristiano Bignotti, Assessore alla Partecipazione del Comune dell’Aquila; Valentina Corneli, Deputata Movimento 5 Stelle, Commissione Affari costituzionali della Camera; Gianguido D’Alberto, Presidente di ANCI Abruzzo e Sindaco di Teramo; Giovanni Legnini, Consigliere Regionale Abruzzo, già Vicepresidente CSM; Roberto Santangelo, Vice Presidente vicario Consiglio Regionale Abruzzo

  • 15:00 - 16:30 - Gssi Main Lecture Hall, via Francesco Crispi 7Usare i dati, chiedere trasparenza, partecipare: strumenti, politiche e diritti per prevenire e ricostruire

    Un’ informazione completa, corretta, capillare, comprensibile e guidata dai dati rappresenta il principio base per la costruzione di pratiche e politiche che possano essere utili per un’efficace prevenzione dei rischi naturali, per affrontare la vulnerabilità dei territori, per rispondere alle emergenze, ed infine per processi di ricostruzione basati sui bisogni delle persone che abitano i territori colpiti. L’iniziativa – promossa da ActionAid e Cittadinanzattiva che vede come partner l’associazione OnData, Terremotocentroitalia.info e il Gran Sasso Science Institute – vuole facilitare lo scambio e il confronto tra politiche di trasparenza e apertura dati nell’emergenza e nella ricostruzione e su diverse esperienze nell’utilizzo dei dati: dalle piattaforme in fase di prevenzione e durante la risposta alle emergenze, alla creazione di un sistema unico di dati sulla ricostruzione post terremoto del Centro Italia.
    Il programma prevede una Tavola rotonda di confronto con rappresentanti istituzionali, un confronto tra le realtà che hanno sviluppato piattaforme utili per l’informazione e la comunicazione con i cittadini sia nella gestione dell’emergenza che per il monitoraggio delle ricostruzioni e le istituzioni.

    L’evento rientra nell’ambito della  campagna nazionale #sicuriperdavvero che mira a far emergere come prioritari, nelle agende politiche, nazionali e locali, i temi della sicurezza dei territori e delle scuole, della tutela dei diritti dei cittadini delle zone colpite da catastrofi, lo stanziamento di fondi e la definizione di procedure semplificate per il sostegno alla ripresa delle comunità.

  • 15:00 - 17:30 - GSSI, Auditorium, via Michele Iacobucci, 2Cambiare al Centro. Idee e buone pratiche per creare valore nell'Appennino. A cura di Ashoka

    Le aree interne del Centro Italia sono pronte ad affrontare il cambiamento portato da una società sempre più veloce e complessa? Quali sono le barriere presenti? E quali le opportunità? Esiste un unico sentiero dell’innovazione sociale che unisce l’Appennino?
    Ashoka lo chiederà, in un confronto aperto e costruttivo, a rappresentanti dell’ecosistema del cambiamento del Centro Italia: istituzioni, aziende, università, enti non profit ed anche a changemaker attivi nel Centro Italia, parte della comunità globale di Ashoka. Saranno poi presentate alcune esperienze di successo di imprenditoria sociale già messe in atto nei vari territori, per ispirare, connettere, generare valore nei vari territori dell’Appennino.

    Si confronteranno:
    Marco Modica – GSSI
    Lelio Iapadre – Univaq
    Fabio Romagnoli. – ItaliaCamp
    Elena Torri – Unipol
    Luca Raffaele – Next
    Marco Polvani – Actionaid
    Roberto Di Vincenzo – Hubruzzo
    Roberto Paoletti – Bottega Terzo Settore
    Daniela Bartolini – Italia Che Cambia
    Gloria Cerliani – Italia Nostra
    Valeria Tanucci – Ass. Terra Vita
    Riccardo Cicerone – Strange Office
    Vittoria Podrini – Happennino
    Francesco Martinelli – Happennino
    Catiuscia Rosati – Zeranta Edutainment
    Amelia Nibi – Casale Nibbi
    Valeria Pica – Cooperativa Le Fonti
    Luigina De Santis – Università per tutte le età – Auser
    Luca Bazzoli – Ashoka
    Federico Mento – Ashoka

    Verranno presentati i progetti:
    – Officina L’Aquila
    – Festival Innova Manet
    – Festival Happennino
    – Walk&Learn
    – Casale Nibbi
    – Progetto FO.R.T.E.
    – Progetto HARP
    – Le Piazze della Partecipazione

  • 18:00 - GSSI, Auditorium, via Michele Iacobucci, 2Evento di Chiusura Festival

    Saluti istituzionali del Sindaco Biondi e dell’Assessore Bignotti.
    Interventi dei segretari delle organizzazioni promotrici, del Rettore del GSSI Eugenio Coccia e del Rettore di UNIVAQ Edoardo Alesse.

    Modera l’incontro il direttore dell’emittente TV locale LaQTv Luca Bergamotto.

Scarica il programma completo del Festival!