Finanziamento Pubblico ai Partiti. Dibattito Pubblico al Festival della Partecipazione

Aumento dell’astensionismo elettorale, disinteresse dei cittadini nei confronti della politica, crisi dei partiti tradizionali che appaiono sempre più distanti dai bisogni delle persone.

In quest’epoca segnata da una profonda crisi della rappresentanza politica la domanda sorge spontanea: quanto è ancora utile il finanziamento pubblico ai partiti ai fini della partecipazione alla vita pubblica? E che effetti avrebbe l’introduzione di forme di finanziamento privato nel rapporto tra cittadini e politica?

Alfio Mastropaolo (Professore di Democrazia a Partecipazione Politica presso l’Università di Torino) e Roberta Lombardi (Deputata del Movimento 5 stelle) tenteranno di rispondere a queste e altre domande domenica 9 luglio alle ore 15.00 presso l’Auditorium dell’Aquila, nell’ambito del Festival della Partecipazione.

Nonostante le profonde divergenze sul tema, i due relatori si confronteranno a partire dalle regole dei dialoghi di “Etica ed Economia”, una modalità di discussione che prevede che ciascuno dei contendenti prenda in considerazione gli argomenti dell’altro. Una pratica innovativa, inoltre, che porta chi segue il dibattito a ripensare completamente alle proprie posizioni.
L’iniziativa sarà moderata da Fabrizio Barca e sarà introdotta da Maurizio Franzini (Etica ed Economia).

Alla fine del dibattito sarà effettuato un sondaggio tra il pubblico e chi seguirà la diretta streaming per analizzare l’umore dell’opinione pubblica sul tema.