Nona edizione
Voci del verbo POTERE: includere, partecipare, rivendicare
Il programma completo
ISCRIVITI QUI
Ingresso libero
È consigliata la prenotazione
Il Festival si svolgerà a Bologna da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2024. Seguici sui canali social per avere tutti gli aggiornamenti.
Venerdì, 13 settembre
- 10:00 - 13:00 - Sede della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, Sala Fanti, Bologna Giornata della partecipazione - Una legislatura di partecipazione. Scenari per il futuro della democrazia partecipativa.
Sessione istituzionale
Ore 9.30 Accoglienza e registrazioni10.00 – Apertura del Festival della partecipazione
con i rappresentanti istituzionali Paolo Calvano, Regione Emilia-Romagna, Erika Capasso, Comune di Bologna e Katia Scannavini, Vice Segretaria Generale ActionAid Italia10.20 – Lectio Magistralis di Marianella Sclavi
“La democrazia dei tre saperi. Esempi di democrazia che funziona per i cittadini”. Lectio Magistralis di Marinella Sclavi, etnografa urbana e socia fondatrice di Ascolto Attivo10.50 – Prima tavola rotonda: “Dalle esperienze realizzate, quali sfide per il futuro?” Prima tavola rotonda
Modera: Andrea Panzavolta, Art-ERDialogo con i rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, Emma Petitti, Presidente Assemblea legislativa, Paolo Calvano, Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino, Silvia Piccinini, Presidente Commissione Statuto e Regolamento Claudia Giudici, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza e il contributo di Leonardo Draghetti, Tecnico di garanzia della Partecipazione Regione Emilia-Romagna*
11.50 – Seconda tavola rotonda: “La Raccomandazione Ue sulla democrazia deliberativa: come attuarla” Seconda tavola rotonda. Modera: Serenella Paci, AIP2Riflessioni di Ângela Guimarães Pereira, Direttrice Centro di competenza EU sulla democrazia partecipativa e deliberativa, Silvia Zamboni, Vice Presidente Assemblea legislativa, componente dell’Ufficio di Presidenza con delega alla partecipazione, Iolanda Romano, esperta di partecipazione e socia fondatrice di AU; Mauro Bigi, Coordinatore Area ricerca-azione e sviluppo Fondazione IU Rusconi Ghigi, Giuseppe Brandi, Avvocato esperto in Diritto del Terzo settore, Valter Canafoglia, Segretario Comunale Comune Bevagna (PG) con il contributo di Francesco Raphael Frieri, Direttore Generale Regione Emilia-Romagna*
12.50 VISSUTI -VOCI-VISIONI La dote partecipativa per un futuro comune – avvio della sessione pomeridiana
- 14:30 - 17:30 - Spazio Co-working (mezzanino) - Sede Regionale di Viale Aldo Moro, 38 – BolognaGiornata della partecipazione - Sessione laboratoriale
La dote partecipativa per un futuro comune
I territori protagonisti, per offrire un contributo concreto alla futura legislatura regionale, esplorando nuove opportunità per un rinnovato sviluppo democratico.
14.30 Plenaria di apertura
La partecipazione è un dispositivo strategico che sviluppa l’abilità collettiva di immaginare inedite possibilità e straordinari traguardi. È dunque il momento di inaugurare una nuova era di coinvolgimento civico.
EXHIBIT CON 9 “POSTAZIONI-TOTEM” MOMENTO VISSUTI – Conversazioni con i testimoni dei territori e gioco-raccolta della “dote” da parte di ciascuna delle 9 province regionali.
LABORATORIO CON 5 “GRUPPI-SFIDA” MOMENTO VOCI – Confronto in gruppo sulle sfide tematiche e gioco-risposta alle “carte imprevisti”.
SESSIONE DI FUTURO MOMENTO VISIONI – Composizione delle riflessioni tematiche per formulare orientamenti strategici e indicazioni pratiche e gioco-creativo con “carte futuro”
17.30 PLENARIA DI CHIUSURA Riflessioni collettive con il contributo di Marianella Sclavi e simbolica consegna per la futura legislatura regionale.
- 18:00 - Mezzanino - Sede Regionale di Viale Aldo Moro, 38 – BolognaAPPERO’
Incontro di networking con aperitivo animato da musica e gioco-conviviale, aperto a tutti i partecipanti alla GdP2024, alle persone e organizzazioni aderenti alla Comunità di Pratiche partecipative della Regione Emilia- Romagna e alle organizzazioni della Community OGP e HUB nazionale della Partecipazione.
- PER INFO E ISCRIZIONE GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE 2024
Sabato, 14 settembre
- 09:30 - 13:30 - Auditorium Enzo Biagi, Biblioteca Sala Borsa Connessioni: il potere della democrazia partecipativa. Pratiche di governo aperto: dalla nuova Carta della Partecipazione Pubblica 2024 verso le Linee guida nazionali.
Evento promosso nell’ambito di Community OGP Italia – Hub Partecipazione, da Regione Emilia-Romagna, AIP2, ActionAid in collaborazione con il Dipartimento Funzione Pubblica.
L’evento, dedicato alle pratiche di governo aperto, è un’importante occasione per presentare la versione finale della Carta della Partecipazione 2024 e attivare un confronto creativo in modo da declinare operativamente i principi in essa contenuti, nella direzione di un percorso corale di definizione delle future Linee guida nazionali per la partecipazione pubblica, impegno previsto dal 6° Piano nazionale per il governo aperto 2024/2026.
9.30 – 10.00 Saluti istituzionali e introduzione ai lavori
Intervento ispirazionale “Interdipendenza: creare partecipazione nella società della stanchezza” di Maura Gancitano, Tlon
10.00 – 11.30 Plenaria interattiva “La Carta della Partecipazione Pubblica 2024”
Presentazione corale della Carta della Partecipazione Pubblica 2024 da parte dei promotori e brevi interventi sulla declinazione in specifiche policy a cura delle Aree di lavoro dell’Hub Partecipazione.
Introduce e modera: Serenella Paci, AIP2
Intervengono: Micaela Deriu, Regione Emilia-Romagna; Annalisa Fauzzi, Regione Puglia; Antonio Floridia e Francesca Barucci, Regione Toscana; Claudia Casini, AIP2; Marco Polvani, ActionAid; Raniero Maggini, Cittadinanzattiva; Giacomo Petitti di Roreto, IAF Italia; Gilda Berruti e Raffaella Radoccia, INU.
Qualità della partecipazione pubblica – Chiara Pignaris, AIP2; Partecipazione per lo sviluppo sostenibile – Mara Cossu, MASE; Partecipazione per la qualità delle opere pubbliche – Fabio Riva, IAF; Amministrazione condivisa e Welfare di Comunità – Marco Polvani, ActionAid; Contratti di Fiume – Massimo Bastiani, Tavolo nazionale CdF; Tecnologie digitali a supporto della partecipazione – Formez PA
11.30 – 13.00 Laboratorio partecipativo “Verso le Linee guida per la partecipazione pubblica”
Introduce: Giovanni Allegretti, Università di Coimbra
Sei gruppi di lavoro facilitati da AIP2, in contemporanea, attivano un confronto creativo per declinare in modo operativo i princìpi della Carta e fornire suggerimenti per le future Linee guida nazionali.
13.00 – 13.30 Plenaria conclusiva
Presentazione degli esiti del laboratorio partecipativo e prossimi passi del percorso di elaborazione delle Linee Guida: Sabina Bellotti, Dipartimento della Funzione Pubblica con il contributo di Giovanni Allegretti.
Riflessioni di chiusura dei lavori
- 10:00 - 11:00 - Sala Tassinari, Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6Spazi civici, partecipazione e processi elettorali
Evento di discussione sui temi, affrontati nella pubblicazione “Qualità della democrazia”, della partecipazione e del protagonismo di cittadini/e nella definizione delle politiche, con la partecipazione di attori della società civile che si sono uniti al percorso di ActionAid.
Intervengono: Mariangela Cassano, Presidente di ActionAid, Marco De Ponte, Segretario Generale ActionAid, Arianna Saulini, Senior Advocacy Advisor per Save the Children, Antonio Gaudioso, attivista civico ed esperto di politiche sanitarie, Raffaele Salinari, CINI, Ivana Borsotto, Presidente FOCSIV. - 11:00 - 13:00 - Sala Tassinari, Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6Aware of Europe: opportunità e rischi della comunicazione dei fondi di Coesione e del PNRR
Workshop su invito organizzato nell’ambito del progetto AwareEU promosso da ActionAid, Monithon, info.nodes, Ondata e Osservatorio Civico PNRR
Individuare le cause, i rischi e le possibili soluzioni di una comunicazione poco efficace sui progetti finanziati dalle Politiche di Coesione e dal PNRR nei territori.
- 11:00 - 17:00 - Oratorio di San Filippo NeriIl potere delle organizzazioni della società civile: prospettive comuni per un cambiamento sociale!
Workshop riservato alle associazioni del progetto The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment .
- 17:00 - 19:00 - Auditorium Enzo Biagi, Biblioteca SalaborsaColmare il divario: quali i rischi di una scarsa comunicazione dei Fondi europei nei territori e come la partecipazione civica può contribuire a prevenirli
Evento pubblico del progetto Aware EU, promosso da ActionAid, Monithon, info.nodes, Ondata e Osservatorio Civico PNRR.
Partendo dal lavoro svolto nel workshop, questo evento pubblico vedrà un confronto tra stakeholders chiave della comunicazione delle politiche europee sui rischi di una comunicazione inefficace nell’implementazione delle politiche di coesione e del PNRR e su come l’inclusione e la partecipazione della cittadinanza possano prevenirli, avvicinando tali politiche ai territori e alle persone che li vivono ogni giorno.
Intervengono: Caterina Brancaleoni, Settore coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione, valutazione della Regione Emilia-Romagna; Anna Lisa Boni, Assessorato e Cabina di regia fondi europei, Missione clima 2030: neutralità e transizione, Relazioni internazionali e cooperazione, Portavoce progetto di restauro e raccolta fondi Garisenda, Portici Unesco Comune di Bologna, Annalisa Fauzzi, Pianificazione strategica e coordinamento delle attività di comunicazione delle Politiche di Coesione 2021-2027 UE della Regione Puglia, Simona De Luca, coordinatrice Open Coesione, Alberto Puliafito, co-fondatore Slow News, Silvestro Ramunno, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna.
Modera: Gloria Riva, giornalista L’Espresso; Lorenzo Cirino e Alessandro Trevisin, giornalisti Scomodo.
- 17:30 - 19:30 - Sala Tassinari, Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6Democrazia locale e potere decisionale. Lo strumento del bilancio partecipativo da Porto Alegre a Bologna
Evento pubblico (talk) promosso da Fondazione IU Rusconi Ghigi e Alleanza per le Transizioni Giuste
Un confronto a più voci sul Bilancio partecipativo come strumento di democrazia partecipativa e di redistribuzione di potere decisionale, a partire dal racconto della prima esperienza al mondo nata a Porto Alegre, in Brasile, negli anni ’90.
Al centro della riflessione, le potenzialità del Bilancio partecipativo come catalizzatore di più forme di amministrazione condivisa, come ad esempio i Patti di collaborazione. Sarà inoltre un’occasione di confronto pubblico, con le comunità presenti, sull’esperienza della città di Bologna.Intervengono:Erika Capasso, Delegata al Bilancio Partecipativo, Comune di BolognaLuciano Fedozzi, Ex coordinatore dell’Ufficio di pianificazione dell’Amministrazione comunale di Porto Alegre nell’amministrazione che creò il Bilancio partecipativo. Docente presso l’Università Federale di Rio Grande do Sul – Porto Alegre.Giovanni Allegretti, Garante della Partecipazione per il Comune di BolognaGiulia Allegrini * (Da confermare) Garante della Partecipazione per il Comune di Bologna
Lavinia Pastore* (Da confermare)
Modera Simona Beolchi, coordinatrice area metodo e design dei processi Fondazione IU - 19:30 - 21:00 - Piazza Coperta, Biblioteca Sala BorsaTra azioni e narrazioni: quando il dissenso si esprime e racconta
Evento pubblico promosso in collaborazione con Alleanza per le Transizioni Giuste
L’evento si configura come uno spazio di confronto nel quale condividere diverse esperienze di dissenso “di piazza” che riguardano temi di estrema attualità e coinvolgono particolarmente le e i giovani: clima, cittadinanza, attivismo proPalestina. A queste si aggiunge la prospettiva di chi lavora nel mondo della comunicazione e che racconta il dissenso e vive sulla propria pelle gli effetti di essere una voce controcorrente.
Intervengono: Haripriya Devi Ghoorun, studentessa di giurisprudenza e attivista della campagna “Dalla parte giusta della storia”; Pasquale Pagano, Attivista Extinction Rebellion; Damiano Di Giovanni, Esecutivo Nazionale dell’Unione degli universitari (UDU); Walter Massa, Presidente di ARCI Nazionale; Tiziana Terranova, teorica italiana, autrice e attivista, Dalia Ismail, giornalista e ricercatrice indipendente, Alessandro Trevisin, giornalista Scomodo
Modera: Leila Belhadj Mohamed, editor,podcaster freelance e attivista
Domenica, 15 settembre
- 09:00 - 11:00 - Sala Tassinari e Auditorium Enzo BiagiActing power: riconoscere e trasformare il potere nei processi ME&l
Workshop riservato alle associazioni del progetto The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment
- 11:00 - 13:00 - Piazza Coperta, Biblioteca Sala BorsaIl potere dai margini: storie dall'Italia post-disastro.
L’evento si potrà seguire anche in streaming sulle frequenze di RCF e dal loro sito internet
Racconto delle esperienze e di attivazione civica nell’ambito degli ultimi disastri in Italia per dare spazio alle storie e alle richieste di partecipazione nella fase di ricostruzione, ripristino e riattivazione del territorio, per mostrare le analogie e le differenze che
esistono tra e nei vari territori colpiti.Intervengono: Sara Vegni, attivista esperta in pratiche partecipative, Chiara Caporicci, Associazione CASA di Ussita; Agnese Palazzi, Presidente dell’Associazione Una strada per Nuvoleto; Salvatore Cenatiempo, Coriverde – ComitatoRigenerazione Isola Verde di Ischia, Federico Falcini, Coordinamento Comitati Centro Italia e Sicuriperdavvero, Paolo Turchi, attivista Alluvione Senigallia 2022.
Modera: Linda Cittadini, giornalista èTV Marche; Filippo Neglietti, giornalista Scomodo.