Ridare ossigeno ai quartieri

“Ridiamo ossigeno ai quartieri”: sabato al Palazzetto Nobili nell’ambito del Festival della Partecipazione è stato presentato il progetto di ricerca-azione in corso nei quartieri svantaggiati di quattro città italiane.

Scampia di Napoli, Centocelle di Roma, Falchera e Barriera di Milano a Torino, Stanga di Padova: quartieri in cui il progetto mira a creare una solida alleanza fra cittadini attivi per costruire strategie integrate territoriali e ridurre il divario tra ricchezza privata e ricchezza comune. Il focus di “Ridiamo ossigeno ai quartieri” è infatti quello di elaborare proposte di politiche pubbliche replicabili partendo dalla progettazione concreta sui territori, attraverso l’alleanza tra ricerca e organizzazioni di cittadinanza attiva e la raccolta di buone pratiche già realizzate o in atto.

Ha presentato il progetto Vittorio Cogliati Dezza, già presidente nazionale di Legambiente e membro del Forum Disuguaglianze Diversità, un forum composto da otto organizzazioni come Fondazione Basso, ActionAid, Caritas Italiana, Cittadinanzattiva, Dedalus Cooperativa Sociale, Fondazione di Comunità di Messina, Uisp e la stessa Legambiente nonché da un gruppo di ricercatori ed accademici impegnati nello studio della disuguaglianza e dei suoi effetti negativi per lo sviluppo dei territori. Il forum, organizzatore dell’incontro, nasce per definire politiche pubbliche e azioni collettive che diminuiscano le disuguaglianze, economiche, ambientali e sociali favorendo così il pieno sviluppo di ogni persona in coerenza con l’articolo 3 della Costituzione Italiana.

Dopo aver presentato il progetto, Cogliati Dezza ha lasciato ampio spazio al dibattito, ed ha invitato il pubblico ad intervenire in maniera proattiva alla discussione. Al termine dell’incontro è emerso come in quartieri con elevate e crescenti disuguaglianze ci sia un alto livello di creatività e impegno delle associazioni civiche.

A cura di Alin Matei e Yousof Najafi