L’attivismo digitale a servizio della collettività – Esperienze di civic hacking nazionali e internazionali a confronto

Leggi il Report del Workshop del Festival della Partecipazione del 18 Ottobre 2020!

La community di attivisti e attiviste digitali di Covid19Italia.help durante la quinta edizione del Festival ha organizzato un workshop di confronto sulle pratiche per elaborare proposte e possibili soluzioni attivabili per far fronte ad un’emergenza guidate dai principi di collaborazione, attivismo, trasparenza e responsabilità.

Gli strumenti digitali permettono infatti di attivarsi velocemente in un’emergenza; l’esperienza della pandemia e di altre crisi precedenti inducono a una profonda riflessione sul ruolo dell’attivismo digitale e le sfide a cui è chiamato a rispondere.

Tali sfide riguardano diversi ambiti: dalle modalità di organizzazione, alle relazioni che si attivano con stakeholder e fruitori, alla creazione e diffusione delle informazioni, alla misurazione dell’impatto dei processi attivati.

I risultati di questo workshop sono stati raccolti e sistematizzati nel report disponibile al seguente link: https://www.covid19italia.help/blog/2021-01-25-l-attivismo-digitale-al-servizio-della-collettivita/