Festival Partecipazione con Madia, Poletti, Camusso, Don Ciotti

ANSA – L’AQUILA, 30 giugno 2016
Dal dialogo sui migranti, di ieri e di oggi, al pranzo con gli operai, fino alla norma sul riuso degli edifici abbandonati, passando per i concerti partecipati: gli infiniti modi della partecipazione con Don Luigi Ciotti e Carlo Petrini protagonisti dell’evento di apertura con l’intervento annunciato per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, Marianna Madia.

Il Festival, alla sua prima edizione, si svolgerà nel capoluogo d’Abruzzo da giovedì 7 luglio a domenica 10, promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e SlowFood Italia, insieme con il Comune di L’Aquila. A partire dalle 18, in Piazza Duomo, Don Ciotti e Petrini, con l’aiuto di Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio3, affronteranno il tema delle migrazioni e dell’accoglienza, ma anche la lotta alle mafie, alle disuguaglianze, le reti di comunità del cibo, per dire che non basta commuoversi o indignarsi, ma su temi come questi bisogna agire, muoversi, partecipare al cambiamento. Il giorno dopo, venerdì 8 luglio, alle 12, nel Parco del Castello, è annunciata la partecipazione del segretario generale Cgil Susanna Camusso che, insieme a Enrico Bertolino, sarà a “Non più invisibili”, il pranzo con gli operai impegnati nella ricostruzione aquilana.

Il Comitato promotore del Festival ha voluto dedicare un momento di convivialità e condivisione a coloro che dall’aprile 2009 stanno restituendo un volto ai luoghi cari degli aquilani.

Il pranzo, a cui può partecipare chiunque lo voglia portando una pietanza, sarà l’occasione di misurarsi con un altro volto della città, circondato spesso da anonimato. Sarà un modo per conoscersi: a tavola come nella più antica e comune tradizione di tutti i popoli. Tutti i cittadini sono invitati a contribuire con un loro piatto. Per comunicare cosa si intende portare e in quali quantità si  può scrivere a info@festivaldellapartecipazione.org. Le pietanze dovranno essere consegnate entro le ore 11 nel Teatro Forum del Parco del Castello e alle 12 sarà allestita la tavolata.